Power Yoga
Il Power Yoga è una disciplina sviluppata in ambito di fitness che permette di ottenere un corpo allenato contrastando contemporaneamente stress mentale e fisico. L'obiettivo è quello di ritrovare un corretto ritmo ed equilibrio psicofisico senza sedute estenuanti ed eccessivamente frequenti.
Lo Yoga in molte sue forme si è trasformato in un'attività che consente di mantenere tutti i principi di base della disciplina tradizionale integrandola con esercizi in stile occidentale. Si tratta quindi di un'attività motoria che usufruisce dei benefici a livello psichico dello yoga unendoli a quelli muscolo-scheletrici dati dall'allenamento occidentale.
Le Asana, ovvero le posizioni statiche che si utilizzano nella pratica dello yoga, da sole non possono avere un grande ritmo operativo che soddisfi le esigenze di un pubblico moderno occidentale . Questo però è indispensabile per ottenere i vantaggi degli allenamenti che le persone dedicano a migliorare postura, , tono muscolare, mobilità/flessibilità e stato di forma e benessere generale . Il Power Yoga ha utilizzato le asana per creare delle sedute di allenamento che soddisfino tutte queste esigenze , in totale sicurezza e progressione di apprendimento.
Tali modifiche, hanno strutturato il Power Yoga originando una innovativa attività fisica. Tale attività risulta completa in quanto si occupa di corpo e mente nello stesso tempo, ricercando il controllo di entrambi e aumentando la consapevolezza di sé stessi. Il movimento reso dinamico partendo da posizioni statiche, ha un effetto positivo per la circolazione sanguigna, il cuore, l’apparato respiratorio e la postura. Per tale ragione i Power yoga viene definita un'attività fisica in total body and mind.
Coloro che scelgono di praticare questa nuova disciplina non hanno alcun bisogno di integrarla con altre attività muscolari. Gli effetti benefici sul corpo sono evidenti.
Una seduta di Power yoga ha una durata relativamente breve di circa un'ora / un’ora e mezza . Per poter avere risultati ottimali si deve ripetere la sessione regolarmente con una cadenza di 2 o 3 volte la settimana.
Tutti possono praticare questa nuova disciplina senza alcun limite di sesso, età o preparazione . Non è necessario conoscere le posizioni yoga e nemmeno essere in perfetta condizione fisica. Coloro che hanno problematiche a carico delle articolazioni possono utilizzare questa tecnica come riabilitazione osteoarticolare sotto la guida esperta di professionisti esperti che sapranno dare le appropriate variazioni dei movimenti e posture adatte al singolo individuo.
Le lezioni di Power Yoga
Per effettuare una lezione di Power Yoga è consigliabile avere indumenti comodi che consentano qualsiasi tipo di movimento senza alcuna costrizione per muscoli o articolazioni. I luogo in cui si svolge l'attività deve essere pulito e ordinato per offrire l'atmosfera giusta allo svolgimento dell'attività sia fisica che mentale. La concentrazione è essenziale quindi serve il silenzio o al massimo una musica adeguata in sottofondo. Nulla deve portare a una distrazione dal proprio corpo e dai movimenti che si stanno effettuando.
La seduta inizia con una fase preparatoria di riscaldamento e concentrazione sul respiro. Immettendo ossigeno nei polmoni in modo consapevole si porta anche la mente ad un livello superiore di attenzione e presenza . Nella fase successiva, si incomincia a lavorare eseguendo le serie di Asana che vengono assunte attraverso movimenti dinamici e coordinati con l’azione del respiro . Ogni combinazione prevede movimenti liberi e fluidi senza blocchi ne movimenti bruschi e improvvisi.